Scuola Don Silvio Castagnini

La Collaborazione con la scuola d'infanzia Don Silvio Castagnini di Montecavolo

Nella scuola Don Silvio Castagnini, così come per il famoso pedagogista Bruner, lo spazio rappresenta una comunità educativa. Per questo motivo, il design degli ambienti che circondano i bambini ha un impatto significativo sulla loro quotidiana esperienza, e deve essere pensato come uno spazio rimarchevole, vario, evocativo e personalizzato - un ambiente educativo che favorisca uno sviluppo completo del bambino.

La scuola crede fermamente nell'importanza di dedicare tempo e riflessione nella progettazione dei contesti educativi, in modo che siano funzionali e allineati agli obiettivi che si intendono raggiungere. Inoltre, lo spazio scolastico è in continua evoluzione, testimonianza e documentazione del lavoro svolto dai bambini. L'obiettivo è quello di rispondere ai bisogni e ai desideri di ciascun bambino, e di fungere da promotore di incontri e relazioni.

https://donsilviocastagnini.it/la-scuola/

La Bottega dei Cuori e la collaborazione con la Don Silvio Castagnini

La scuola Don Bosco Castagnini è un luogo in cui l'educazione viene vista come un processo completo di formazione della persona, una visione che si riflette anche grazie al contributo della Bottega dei Cuori, un progetto creativo e innovativo che offre agli alunni una preziosa esperienza concreta e diretta.

La Bottega dei Cuori si impegna attivamente nell'organizzazione di programmi progettuali creativi, pensati e studiati appositamente per valorizzare e promuovere lo spirito creativo dei ragazzi. L'obiettivo principale è quello di consentire agli alunni di esplorare e sviluppare il proprio potenziale creativo, fornendo loro il supporto necessario.

I programmi organizzati dalla Bottega dei Cuori sono progettati in linea con i valori della scuola Don Bosco Castagnini, che pone una forte enfasi sull'importanza dell'arte, della cultura e dello sviluppo dell'individualità. Inoltre, sono specificamente pensati per offrire un'esperienza pratica e diretta agli alunni, consentendo loro di applicare le loro competenze artistiche in modo concreto.

Sabina Zarotti